monduzzieditoriale-copia

logo_me-copia
logo_cisalpino-copia

 

Il gruppo Monduzzi Editoriale Srl è specializzato nella pubblicazione di manualistica universitaria, rivolta in particolare ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lettere, Economia e Ingegneria.

Nato nel 2009, il gruppo ha ereditato il know-how della Monduzzi Editore Spa, autorevole casa editrice attiva nel settore universitario dagli inizi degli anni Settanta e specializzata nella diffusione della cultura medica, anche in ambito internazionale.

Le linee editoriali attuali sviluppano le scelte della fase precedente, arricchendo il catalogo di testi destinati alla formazione nei campi più diversi, così da tenersi al passo con le esigenze sempre maggiori di aggiornamento richieste anche dalle professioni. Oggi la produzione della Monduzzi Editoriale spazia in tutte le discipline, aprendosi anche a campi di ricerca meno noti e propone opere sia originali sia tradotte.

Tra le pubblicazioni di maggiore diffusione siamo lieti di segnalarvi: Diritto Commerciale, tra gli autori Vincenzo Allegri et Alii in ambito giuridico arrivato alla sesta edizione e il notissimo Compendio di Anatomia Umana di Luigi Cattaneo in ambito medico. Tra le traduzioni di maggior prestigio segnaliamo: Interepretazione dell’ECG di Dale Dubin alla 6° edizione, Medicina Interna – Compendio essenziale per la pratica clinica di Gerd Herold e Anatomia Funzionale, di Adalbert Ibrahim Kapandji opera divisa in tre interessantissimi volumi, Arto superiore Vol. I, Arto Inferiore Vol. II e Testa e Rachide Vol. III, sesta edizione a 4 colori del noto volume Fisiologia Articolare edita con fotografie in Bianco e Nero.

La nostra casa editrice Monduzzi Editoriale, attraverso la divisione Monduzzi Proceedings, pubblica anche Abstract Books e Atti di congressi medico-scientifici nazionali e internazionali inoltre con l’acquisizione del logo Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario storico marchio presente nel panorama editoriale universitario dal 1949 ha ampliato ed integrato preziosi ambiti di intervento in altre aree disciplinari.

Una unione di tradizioni, storia e autorevolezza in ambito medico scientifico, giuridico e specialistico quella della nostra casa editrice Monduzzi Editoriale che attraverso l’acquisizione dell’importante Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario è entrata a pieno titolo nel settore delle scienze umanistiche con l’acquisizione di un prestigioso catalogo nell’ambito della archeologia, papirologia ed egittologia, specializzazioni e know-how che hanno caratterizzando in seguito una eccellete produzione di opere relative alla storia della città di Milano con la ristampa anastatica di scritti di grandi storici, tra i quali Cesare Cantù, Bernardino Corio e Giorgio Giulini.

Cura dei contenuti e della veste grafica, qualità, innovazione tecnologica sono le caratteristiche che meglio contraddistinguono il nostro gruppo editoriale che ha come obiettivo la promozione della produzione scientifica universitaria e si prefigge di offrire un qualificato contributo alla formazione degli strumenti culturali necessari ad affrontare le sfide della società del domani.

La nostra casa Editrice è registrata per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

logo_me-copia

 

 

Scopri le pubblicazioni

La casa editrice Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario è un logo di proprietà della Monduzzi Editoriale Srl.

Lo storico e prestigioso logo Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario pubblica da circa 80 anni opere indirizzate alla ricerca scientifica e alla formazione didattica universitaria.

Nel tempo ha mantenuto l’impostazione originaria, intensificando la produzione di opere monografiche e miscellanee, studi, atti congressuali, raccolte di fonti e testimonianze che in collaborazione con le università e altre istituzioni indagano momenti, aspetti e figure della storia, della vita universitaria, civile e culturale della Lombardia.

Tra le testimonianze rilevanti, testimoni di un passato rinomato vi segnaliamo la collana Quaderni di Acme in collaborazione con la Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Milano e la collana Fonti e studi per la storia dell’Università di Pavia del Centro per la storia dell’Università di Pavia. 

Tra le prestigiose riviste relative alla storia della vita universitaria, civile e culturale della Lombardia, l’Archivio Storico Lombardo, giornale della Società Storica Lombarda giunge con successo all’edizione del 2016 con il numero CXLII.

Tra le proposte contemporanee vogliamo segnalare la collana EPHESO (Euromediterranean Phenomena – Historical, Economic and Social Observatory) che si propone di illustrare le dinamiche culturali, socio-economiche e politiche che incidono sulla cooperazione tra l’Europa e i Partner del Mediterraneo e presenta interessanti studi, ricerche e interventi come momento di approfondimento delle interazioni tra l’Unione Europea e i Paesi della sponda Sud, dal Maghreb al Medio Oriente, alla Turchia, passando per Israele e la Palestina, realizzata grazie alla fruttuosa ed innovativa collaborazione di una amplia rete di studiosi ed esperti di varie discipline nei vari paesi. 

…e ancora la collana Saggi CISAM (Centro Internazionale Studi sulle avanguardie e sulla modernità) un’altra importante opera che ha lo scopo di proporre all’attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale studi monografici, comparatistici o volumi miscellanei frutto di progetti comuni o di giornate di studio incentrati sulle tematiche della modernità e delle avanguardie nelle varie loro articolazioni e interconnessioni di genere, tra letteratura, arte, cinema e spettacolo.

…e ancora la collana Acta et Studia del marchio Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario che ospita studi monografici e ricerche in ambito umanistico. Una collana eclettica che ha ospitato importanti autori e opere di rilievo tra i quali “Primo supplemento all’epistolario di Vincenzo Monti” Raccolto, ordinato e annotato da Luca Frassineti

Ma non fermativi qui … scoprite voi stessi il nostro impegno, la nostra passione e tutte le interessanti novità, Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario, riviste, collane, libri e molto molto altro …

 logo_cisalpino-copia

 

Scopri le pubblicazioni