Video Corso presso l' Università LUISS di Roma

Prezzo articolo: 70,00
Descrizione

Video del corso di Storia del diritto del Prof Andrea Errera presso l’Università LUISS di Roma.

Il corso Storia del diritto del Prof. Andrea Errera offre una visione d’insieme delle evoluzioni e delle trasformazioni subite dal diritto nel corso dei secoli dell’età medievale, moderna e contemporanea, con il fine di porre in evidenza la dimensione essenzialmente storica del fenomeno giuridico e di mettere in rilievo l’importanza di un opportuno inquadramento storico del diritto vigente.

Contenuti del corso

La materia studiata nella parte generale riguarda l’esame delle varie esperienze giuridiche (relativamente alla sfera del diritto sia privato sia pubblico) dalla fine del mondo antico all’età contemporanea, con specifico riferimento tanto alle fonti (legislative, dottrinali, documentarie, giurisdizionali) quanto agli istituti e ai giuristi.
La parte speciale del corso verte sulla formazione delle università in epoca medievale come fondamento e modello per l’organizzazione dell’insegnamento scientifico dei secoli successivi e sullo sviluppo delle principali metodologie ermeneutiche nel campo giuridico. Verte altresì sullo sviluppo dei diritti fondamentali e l’evoluzione dei principali modelli costituzionali e del sistema delle fonti tra diritto

  • Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.