Mercoledì 29 settembre 2021 ore 16.30 nell’aula Magna dell’Università (Strada Nuova 65, Pavia) verrà presentato il terzo e ultimo volume (diviso in due tomi) dell’Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia.

L’Opera è stata avviata nel 2009, in vista del 650° Anniversario dell’Università di Pavia, primo Ateneo lombardo. Gli ultimi due tomi che vengono presentati raccontano l’intenso percorso dell’Università di Pavia nell’ultimo secolo.

Questa impresa editoriale è stata possibile grazie al sostengo e al supporto dell’Università di Pavia, di UBI Banca e dell’editore Cisalpino.

Dieci anni di ricerche, di studi e di approfondimenti condotti da centinaia di autori, che portano alla luce protagonisti, episodi dimenticati e trasformazioni istituzionali che, dal 1361, hanno caratterizzato l’Università e la città di Pavia.

Un lavoro imponente, che rappresenta un imprescindibile inventario storico e culturale del patrimonio dell’Università.

Interverranno alla presentazione personalità accademiche eccellenti come il Rettore dell’Università degli Studi di Pavia Francesco Svelto, il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Mario Cera, lo Chief Governance Officer del Gruppo Intesa San Paolo Paolo Maria Vittorio Grandi.

Interverranno inoltre Carla Frova (Università “La Sapienza” di Roma), Mauro Moretti(Università per Stranieri di Siena), Anna Coccioli Mastroviti (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza) e Dario Mantovani (Curatore dell’Opera collettiva e Presidente del Centro per la Storia dell’Università di Pavia).