Venerdì 10 settembre 2021 a Pitigliano (GR) verrà conferito il V Premio EPhESO per i rapporti euromediterranei. La cornice è quella del Convegno “Le porte del Mediterraneo. Conferenza internazionale sulla cultura mediterranea tra architettura, storia, archeologia e religione” (organizzato da Diocesi di Pitigliano – Sovana – Orbetello, Museo di Palazzo Orsini – Pitigliano e DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze).

Il Premio EPhESO è un prestigioso riconoscimento conferito a personalità che si sono distinte per aver contribuito sul piano culturale, politico-diplomatico, sociale o economico allo sviluppo delle relazioni nell’area euromediterranea. Nasce nel 2016 nell’ambito del progetto della collana editoriale omonima, cui è legato sin dalla sua nascita, ed è quest’anno alla sua V edizione.

Il Progetto EPHESO, acronimo di Euromediterranean Phenomena. An Economic and Social Observatory, è un progetto editoriale, espressione della visione e delle attività di ricerca dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – ISMed), realizzato in collaborazione con la Casa Editrice Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario.

Il suo scopo è di incoraggiare il dibattito scientifico e rafforzare il dialogo tra scienza, politica e società attraverso la pubblicazione di studi e analisi di natura transdisciplinare riguardanti tematiche strategiche per la regione mediterranea.

Finalità e valori

EPhESO: come la città greca poi capitale della provincia romana in Asia minore, che fu patria di Eraclito e fu un punto commerciale nevralgico al confine tra Occidente e Oriente. Il suo splendore appartiene a secoli che sono al contempo lontani ma conservano molte somiglianze con i nostri tempi. Tempi remoti e recenti di contrapposizioni e di relazioni, di competizione e di alleanze. Tempi in cui la cultura ha costituito il cemento per lo sviluppo del commercio, dell’industria, delle relazioni. E per cultura non si intende semplicemente la conoscenza di dati e discipline, ma piuttosto la sintesi dei saperi, dei desideri, delle iniziative, delle azioni: quelle che i popoli affacciati sul Mediterraneo condividono e che hanno permesso la nascita della comunità euro-mediterranea.

Ci sono in gioco radici lontane e profonde, che accomunano individui e popoli in un’attualità che spinge all’unione. Sono le stesse che spingono Europa, Medio Oriente e tutti i Paesi affacciati sul Mediterraneo verso le mille opportunità che si prospettano quando si lavora per un obiettivo comune.

Il Premio EPhESO e la collana puntano a valorizzare tutto questo e si propongono di dare il giusto riconoscimento a personalità che abbiano operato o che operino in quest’ideale ordine di idee e azioni, offrendo con il proprio operato esempio e testimonianza.

L’edizione 2021

La persona scelta per l’edizione 2021 del Premio è Sua Beatitudine Pier Battista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme.

S.B. Pierbattista Pizzaballa, francescano originario di Bergamo, arriva a Gerusalemme nel 1990; dopo tre mandati, dal 2004 al 2016, come Padre Custode dei luoghi santi cattolici, viene eletto all’episcopato, ordinato da S.S. Papa Francesco e inviato ancora una volta nei santi territori alla guida della Chiesa Cattolica, ma anche per proseguire un’opera di presenza tra i cristiani, di dialogo interreligioso e di essenziale dialogo e confronto tra le diverse e complicate realtà nel Medio Oriente.

Con la sua sobrietà, presenza e capacità di relazione tra tutte le parti (non solo religiose), egli è punto di riferimento per molte delle delicate questioni che emergono presso la sua sede, non sempre con risvolti esclusivamente locali.

Ha condotto prima come Custode di Terra Santa e ora come Patriarca, notevoli interventi a favore del mantenimento del rispetto e della pace tra le parti.

Continuamente coinvolto e invitato in Italia, Europa e altre parti del mondo come testimone e osservatore privilegiato e diretto della complicata e delicata realtà mediorientale, ha sempre fatto opera di sensibilizzazione tra fedeli, laici e autorità istituzionali in uno spirito di imparzialità e indipendenza.

 

Il Programma del convegno: Le porte del Mediterraneo_Pitigliano_9-10sett2021

La pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1482101338818966/

La collana EPhESO: https://www.monduzzieditoriale.it/collane/cisalpino-epheso/