New Prospects for the Agri-Food System

Prezzo articolo: 50,00 47,50
Dettagli prodotto

Supporto disponibile
  • Cartaceo
Descrizione

Today the Mediterranean region faces major food security challenges in a delicate transition period following the 2008 economic crisis and the wave of social and political transformations that started in late 2010 and early 2011. Food security in the region is a challenge for many reasons. The demand for food is expected to increase by the mid-century because of population growth and shift in dietary patterns. Structural changes in the demand for food will require a substantial increase in food supply in a scenario progressively weakened by the lack of two strategic resources for agricultural production – fertile land and water –, the impact of climate, and greater instabilities in the global food market. These pressures raise the question of whether the principles and objectives that shaped the Mediterranean food system in the 20th century need revision in order to provide simultaneously enough food, in quantity and quality, to meet the nutritional needs of a growing population and to conserve natural resources for future generation. This volume aims at fostering dialogue and debate between decision-makers, stakeholders and scientific community of both shores of the Mediterranean, on the current challenges of the agri-food system and on the opportunities offered by a paradigm shift towards green/blue and circular economy.

 

Attualmente la regione mediterranea si trova ad affrontare grandi sfide sul fronte della sicurezza alimentare, nel delicato periodo di transizione successivo alla crisi economica del 2008 e all’ondata di trasformazioni sociali e politiche cominciate tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. La sicurezza alimentare nella regione mediterranea rappresenta una sfida per innumerevoli motivi, dal momento che si stima che la domanda di alimenti aumenti progressivamente dalla metà del secolo in seguito alla crescita demografica e al modificarsi delle abitudini alimentari: tali cambiamenti strutturali richiederanno un incremento sostanziale dell’approvvigionamento di cibo in uno scenario sempre più indebolito dalla carenza di due risorse strategiche per la produzione – terra fertile e acqua –, dall’impatto climatico e da crescenti instabilità nell’ambito del mercato alimentare globale. Tali urgenze sollevano il problema di una revisione dei principi e degli obiettivi che avevano plasmato il sistema alimentare mediterraneo nel XX secolo, al fine di riuscire a fornire sufficienti risorse alimentari, per quantità e qualità, e contemporaneamente rispondere alle necessità alimentari di una popolazione in costante crescita e preservare  risorse naturali per le generazioni future. Questo volume mira a promuovere il dialogo e il dibattito tra decision-makers, stakeholders e le comunità scientifiche di entrambe le sponde del Mediterraneo sulle attuali sfide legate al sistema agro-alimentare e sulle possibilità offerte da un cambiamento paradigmatico orientato alla green/blue economy e a un modello di economia circolare.

La collana EPHESO

La Collana è espressione della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS), della quale la Cisalpino Istituto Editoriale Universitario – Monduzzi Editoriale è socio fondatore.

La RIDE-APS riunisce associazioni ed enti pubblici e privati sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al fine di promuovere il dialogo tra i popoli dell’UE e dei Paesi partner della sponda Sud. Essa opera in sintonia con gli obiettivi della “Fondazione Euro-mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture” e dell’Alleanza delle Civiltà dell’ONU.

La Collana EPHESO (Euromediterranean Phenomena / Historical Economical and Social Observatory) è caratterizzata da approccio interdisciplinarerigore metodologico: il Direttore elabora le scelte programmatiche della Collana, mentre il Comitato Scientifico-Editoriale cura il processo di valutazione e formula proposte in merito alle pubblicazioni. Tutti i lavori destinati alla pubblicazione sono sottoposti a “double blind refereeing”.

https://www.monduzzieditoriale.it/collane/cisalpino-epheso/

Il sito RIDE-APShttp://ride.mediper.eu/it/

Gli altri volumi della collana

Il voto in Italia dei Tunisini all’esterohttps://www.monduzzieditoriale.it/libreria/il-voto-in-italia-dei-tunisini-allestero/

Essere grecohttps://www.monduzzieditoriale.it/libreria/essere-greco/

La formazione nell’era delle smart cities. Esperienze e orizzontihttps://www.monduzzieditoriale.it/libreria/la-formazione-nellera-delle-smart-cities/

  • Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.