Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo. Dall’età antica all’età globale (a cura di Antonio Cantaro, Cisalpino 2018) è stato oggetto di una bella recensione apparsa su “Diritto e Società”, 4 (2018) a firma di Marco Ruotolo: Per una rifondazione del progetto di integrazione europea (pp. 757-762).

Ruotolo descrive i pregi del volume, che traccia con precisione «le varianti e le continuità nella storia dei mercati e del diritto dei mercati».

Il lettore viene così guidato attraverso le epoche, dalla riflessione sulla relazione tra regole e sistema economico nell’età antica, alla ricostruzione della nascita del diritto commerciale in senso moderno e della teorizzazione del libero mercato nell’età intermedia.

Prendendo poi spunto dalla descrizione dei cambiamenti legati all’età globale che coinvolge l’ultima sezione di Economia e diritto dei mercati, Ruotolo si sofferma su «alcuni aspetti problematici di perdurante attualità, legati alla progressiva affermazione dell’imperativo dell’economia aperta e in libera concorrenza come fine e non come mezzo, che contribuisce a rendere la “concorrenza dei moderni” cosa assai diversa dalla “concorrenza degli antichi”».

Sono «interrogativi che interessano da vicino il sistema dell’Unione europea e il processo di integrazione, alla ricerca – per riprendere le parole di Cantaro e di Losurdo – di un “rinnovato compromesso tra principio concorrenziale, come motore dell’innovazione tecnologica e di un’economia vitale, e le nostre insopprimibili radici democratico-sociali”».

Recensione Ruotolo, Diritto e società 4 (2018)