Con estremo dispiacere, Monduzzi Editoriale – Cisalpino Istituto Editoriale Universitario comunica la scomparsa dello stimato Professor Marco Sirtori, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Bergamo e autore di numerosi contributi e volumi pubblicati dalla nostra casa editrice.

Per tanti anni, Sirtori, è stato alla direzione della collana Acta e Studia a fianco della Professoressa Simona Negruzzo, coordinando la pubblicazione di notevoli opere di saggistica negli ambiti della Letteratura, della Linguistica e di Storia.

Di recente pubblicazione, un interessante volume a sua firma sulle forme e la fortuna del romanzo storico del XIX e del XX secolo – Storia memoria invenzione nella narrativa e nel teatro italiano di Otto e Novecento –, ulteriore testimonianza del suo continuativo e ricco contributo agli studi di settore.

La casa editrice tutta – Monduzzi-Cisalpino – si unisce al dolore per la perdita di un’importante figura per l’università e per la ricerca, un professore e un autore di cui sempre conserverà un memorabile ricordo.

 

https://www.unibg.it/node/13968