- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Autori: Maria Grazia Saibene
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: 463
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Illustrazioni in bianco e nero
- ISBN: 9788820507541
- Anno di pubblicazione: 1996
- Dimensione copertina: 17 x 24
Questo manuale descrive la fonetica, la morfologia e la formazione delle parole nelle lingue germaniche antiche: il punto di riferimento è il germanico ricostruito, preso come punto di partenza per lo studio della formazione e dello sviluppo delle singole lingue germaniche.
L’impostazione è di tipo diacronico e storico-comparato, arricchita da una trattazione dei sistemi fonologici del germanico e delle lingue germaniche che evidenzia le corrispondenze e le diversità sincroniche tra gli stadi linguistici antichi.
In linea con la ricerca filologica, che si propone sia di studiare la genesi e la tradizione dei documenti, sia di descrivere fasi linguistiche antiche e per certi aspetti ancora oscure, questo manuale offre gli strumenti per la comprensione dei documenti scritti nelle lingue germaniche antiche e al tempo stesso avvia alla ricerca. Proprio a questo scopo sono stati curati gli approfondimenti e l’apparato bibliografico su singoli aspetti che sono ancora oggetto di studio da parte della critica.
Per la sua completezza, il libro si rivolge agli studenti di Filologia germanica ma anche a ricercatori interessati allo studio delle lingue germaniche.
Ancora non ci sono recensioni.