L’opera di Shakespeare e Cervantes: una lezione per la modernità
Il quattrocentesimo anniversario (1616-2016) della morte di Shakespeare e Cervantes è stato celebrato in Italia da convegni e iniziative culturali di vario genere. Il fine era sempre il medesimo, ossia celebrare l’immortalità dell’opera del Bardo e dell’autore del Don Chisciotte.
Il CISAM (Centro internazionale studi sulle avanguardie e sulla modernità) dell’Università degli Studi di Bergamo ha partecipato alle celebrazioni con il Convegno internazionale “Shakespeare e Cervantes (1616-2016): traduzioni, ricezioni e rivisitazioni” (Università degli Studi di Bergamo, 11-12 novembre 2016).
Al centro della riflessione sono stati gli influssi che l’opera dei due autori ha esercitato ed esercita tuttora sulle letterature, le arti e le culture.
Questo volume propone, quindi, i risultati di tali giornate, arricchiti da altri contributi che hanno approfondito ambiti meno indagati durante il Convegno.
L’organizzazione del libro
Il volume è organizzato in quattro sezioni che si soffermano su differenti prospettive.
La prima, infatti, analizza il rapporto tra contemporaneità/modernità e tradizione (Shakespeare rivisitato: ricezioni, riscritture e influssi). La seconda approfondisce la fortuna di Shakespeare e Cervantes in Spagna (Cervantes: ricezioni, riscritture e influssi in Spagna). La terza, il rapporto fra l’opera di Shakespeare e la letteratura francese otto-novecentesca (Shakespeare: riscritture e influenze in Francia). Infine, la quarta sezione tiene conto dei continui tentativi di riappropriazione dell’universo shakespeariano nel teatro (Shakespeare: incidenza nel teatro italiano musicale e di prosa).
Gli studi qui raccolti mettono in luce come, nonostante i secoli trascorsi, la forza dei due autori presi in esame si mantenga intatta. Infatti, l’effetto rivivificante di una lingua moderna che traduce un testo antico, l’adattamento nel teatro musicale e nelle regie e le riscritture in epoca contemporanea dimostrano come la grande letteratura abbia la capacità di resistere alla prova del tempo e come il costante confronto creativo fra artisti di epoche diverse finisca per tracciare il cammino stesso della modernità.
Il taglio interdisciplinare e internazionale degli studi del CISAM apre prospettive di ricerca differenti, basate su rigore scientifico e innovazione.
Il CISAM: http://www00.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=cisam_intro
Il programma del convegno svoltosi presso l’Università degli Studi di Bergamo: https://www.unibg.it/news_e_appuntamenti/shakespeare-e-cervantes-1616-2016-traduzioni-ricezioni-e-rivisitazioni
Gli altri volumi CISAM pubblicati da Cisalpino: https://www.monduzzieditoriale.it/libreria/poeti-pittori-pittori-poeti/
https://www.monduzzieditoriale.it/libreria/la-figura-del-fanciullo-nellopera-dannunzio-pascoli-dei-crepuscolari/
Ancora non ci sono recensioni.